FOTO DOBBIACO-CORTINA (download)
Bilancio di squadra positivo per il Team Futura alla due giorni della Dobbiaco-Cortina, con il ritrovato Loris Frasnelli e Valentina Shevchenko tra i protagonisti. Il weekend della classicissima dello sci di fondo, che quest'anno a causa delle particolari condizioni atmosferiche che hanno caratterizzato l'inverno si è disputata nella sola zona di Dobbiaco e Brais, si è aperto con la gara in passo alternato valevole come settima tappa del Visma Ski Classic, con gran parte degli specialisti del “double poling” al via, chiamati a percorrere i 32 km del percorso. Nella prova dominata ancora una volta dagli scandinavi, con successi del norvegese Tord Asle Gjerdalen e della svedese Britta Norgren, è riuscito a mettersi in luce il fiemmese Loris Frasnelli, apparso in buona condizione. Frasnelli ha conquistato un buon 31° posto, primo degli italiani al traguardo. «La mia migliore gara di stagione - spiega il trentino -. Ho iniziato ad allenarmi a novembre dopo che un anno e mezzo fa ho chiuso la carriera. Ogni gara vado sempre meglio e spero di continuare così».
Nella stessa gara sono arrivati altri buoni piazzamenti per il Team Futura, con altri quattro atleti nella “top 50”, ovvero Nicolas Bormolini (34°), Riccardo Mich (41°), Thomas Bormolini (43°) e Francesco Fuccaro (49°). Seguono, a ridosso, Simone Bosin (52°), l'inossidabile Marco Crestani (ottimo il suo 54° posto), Reinhart Kargruber (58°) e Stefano Mich (60°).
Nella gara femminile, invece, discreta prova per Valentina Shevchenko, che non ha trovato un buon feeling con i materiali e ha chiuso decima, per poi riscattarsi nella gara in tecnica libera della domenica. Nella prova in skating, infatti, la Shevchenko è salita sul podio, terza alle spalle di Antonella Confortola e della connazionale Lada Nesterenko. Grazie a questo risultato, la Shevchenko si è imposta nella classifica combinata della due giorni con il tempo complessivo di 2h53'47”, precedendo Chiara Caminada (3h02'45”) e la norvegese Tone Sundvor Dahl (3h07'01”). Tornando alla gara in tecnica libera, buono anche l'ottavo e l'undicesimo posto di Elisa Kasslatter e Viviana Druidi, mentre al maschile i due giovani di casa Sonny Stauder e Julian Brunner hanno sfiorato il podio, quarto e sesto all'arrivo, in volata.