FOTO CATERINA CARPANO (download)
Storico risultato per la fassana Caterina Carpano che ha centrato una medaglia di bronzo nello snowboardcross ai Giochi Olimpici Invernali Giovanili di Lillehammer (YOG). La forte rider che fa parte della squadra agonistica del Comitato Trentino Fisi, convocata assieme all’altro trentino Alessio Longo che partecipa invece alle gare di salto speciale, già convocata lo scorso anno ai Giochi della Gioventù Europea, ha così ottenuto un risultato straordinario nella massima rassegna giovanile (dai 15 ai 18 anni) riservata agli sport invernali.
La 17enne dello Ski Team Fassa, residente nello stesso paese di Stefano Gross e Chiara Costazza (Pozza di Fassa) si era qualificata con il settimo tempo nelle due run della mattina, quando la migliore era stata la francese Manon Petit, poi vincitrice dell'oro. Caterina ha poi brillantemente superato le batterie per piazzarsi al secondo posto in semifinale, proprio alle spalle di Petit. Quindi, nella Big Final, Carpano è terza, alle spalle di Petit e della svizzera Sophie Heidegger.
Un eccellente risultato per la giovane snowboarder azzurra, che porta il medagliere italiano a un argento e due bronzi dopo tre soli giorni di gare.