La Coppa Città della Pace non è solo una competizione riservata alle vetture d’epoca, fra le più apprezzate nel panorama nazionale, ma anche un'importante vetrina turistica per Rovereto e la Vallagarina, nonché un’occasione per promuovere l’arte e la solidarietà, dato che questa 23ª edizione, in programma sabato 20 febbraio, si abbina a due iniziative che toccano da vicino questi due mondi.
La prima è una interessante mostra d'arte curata dall'associazione l'AereoplaninoAdElastico: dieci artisti hanno creato per l'occasione una ventina di opere originali, sculture e dipinti, dedicate al tema della velocità, che saranno esposte presso lo stesso Urban City di Rovereto da mercoledì 17 a sabato 20, e nei quindici giorni successivi nella hall dell'Hotel Nerocubo. Le firme sono quelle di Luisa Bifulco, Nena Cont, Nicolas Dorosz, Ornella Falavigna, Maurizio Frisinghelli, Roberto Lorenzino, Mary Molinari, Pierluigi Negriolli, Pablo Svaluto e Marica Moreolo. Una di queste creazioni verrà scelta per la locandina della Coppa Città della Pace del 2017 e quale premio per il vincitore della stessa 24ª edizione.
La seconda è la partnership con l’associazione “Un sogno per vincere”, che raccoglie fondi a favore della ricerca contro la Fibrosi Cistica e per realizzare i desideri dei ragazzi che ne sono affetti. Si occuperà del controllo del timbro e promuoverà la propria attività sia presso l’Urban City in mattinata sia a Marco, dove verrà servita la cena, nel tardo pomeriggio.
La gara organizzata dalla scuderia Adige Sport è la seconda tappa del Campionato Italiano riservato a questa specialità, che si è aperto in provincia di Frosinone con la Coppa dei Lupi del 10 gennaio e si chiuderà, dopo 13 appuntamenti a Cremona il 2 ottobre. Vi prenderanno parte equipaggi che conducono vetture costruite prima del 1990, suddivise in 12 categorie. Il percorso è lungo circa 200 chilometri e toccherà i luoghi più suggestivi della Vallagarina e della Valsugana. Dopo la partenza, fissata per le ore 10 all’Hotel Nerocubo, gli equipaggi attraverseranno infatti il centro di Rovereto, Villa Lagarina, Aldeno, Mattarello, Vigolo Vattaro, Calceranica e Levico, fino a giungere alla località Compet, all’ombra della Panarotta, da dove le vetture ripartiranno per seguire il medesimo itinerario in senso contrario, dando vita ad una “ronde” fra Rovereto e Aldeno. A Marco, luogo di arrivo, sarà anche servita la cena preparata dai Nu.Vol.A. prima delle premiazioni, che avranno luogo verso le ore 20. Sul percorso saranno proposte 61 prove di precisione e 6 controlli orari.
Il pubblico potrà osservare le vetture non solo quando si muoveranno lungo il percorso, ma anche venerdì pomeriggio nel piazzale dell'Hotel Nerocubo, dove verranno svolte le verifiche tecniche, nonché sabato a Rovereto nella piazza dell’Urban City e in Via Paoli, dove sfileranno dopo la partenza. Grazie alle iniziative del Supermercato Conad e dei commercianti della via percorsa dalle "old car" la giornata sarà allietata da eventi e intrattenimenti per tutta la famiglia.
Tre equipaggi, estratti a sorte, vinceranno uno Zero Trip e due pressostati messi in palio da uno degli sponsor.