Liberatore trionfa nello slalom Fis di Golte
In Slovenia è poi sesto Da Villa

Altro trionfo stagionale per l’incontenibile Federico Liberatore, che ha fatto suo lo slalom speciale Fis di Golte, il Slovenia. Il 20enne di Mazzin di Fassa, tesserato con le Fiamme Oro, ha dimostrato l’ennesima prova di forza dimostrando di attraversare un momento di forma davvero eccellente e staccando di 1 secondo e 13 secondi il croato Elias Kolega, mentre in terza posizione ha concluso l’austriaco Matthias Tipppelreither.
Liberatore ha costruito l’ennesimo successo di questo fantastico inverno grazie ad una prima manche al massimo e ad una seconda frazione conclusa con il terzo tempo.
Ottima poi la prova del lavaronense Davide Da Villa, che sta tornando sui ritmi delle passate stagioni dopo il lungo stop autunnale. L’alfiere delle Fiamme Gialle ha chiuso sesto con un distacco di 2 secondi dall’amico Liberatore, con qualche errore di troppo nella seconda manche, dopo che a metà gara era terzo. I due alfieri trentini dovrebbero far parte della rappresentativa italiana che parteciperà ai prossimi mondiali juniores di Sochi.

Sono 11 i trentini ai mondiali sci nordico

Saranno ben 11 i trentini che parteciperanno ai campionati mondiali juniores e under 23 di sci nordico in programma dal 22 al 28 febbraio a Rasnov, in Romania. In particolar modo è particolarmente folta la rappresentativa provinciale nelle gare juniores di sci di fondo, dove su 11 convocati ben 6 saranno atleti del Comitato Trentino, scelti anche grazie agli straordinari successi e medaglie centrate finora nelle prime prove di stagione, tant’è che il Comitato Trentino è attualmente il primo in Italia nella graduatoria di Coppa Italia e Campionati Italiani. Confermati anche i tre azzurrini under 23, pure loro protagonisti in Coppa Italia e Alpen cup.
Due anche gli alfieri trentini della combinata nordica convocati, mentre per il salto non c’è nessun trentino. Ecco nel dettaglio gli atleti trentini in gara in Romania:

SCI FONDO JUNIORES
Veronika Broll (Gs Castello di Fiemme), Ilenia Defrancesco (Cs Esercito), Monica Tomasini (Cs Forestale), Simone Daprà (Gs Fiamme Gialle), Giacomo Gabrielli (Cs Esercito), Paolo Ventura (Gs Fiamme Gialle).

SCI FONDO UNDER 23
Caterina Ganz (Gs Fiamme Gialle), Giulia Stuerz (Gs Fiamme Oro), Sebastiano Pellegrin (Gs Fiamme Oro).

COMBINATA NORDICA JUNIOR
Luca Gianmoena (Us Lavazè), Mirco Sieff (Us Lavazè)

Le gare Fisi del fine settimana in Trentino

Fine settimana intenso per gli sport invernali in Trentino, con gare di tutti i circuiti Famiglia Cooperativa, Casse Rurali Trentine, Bim Trentino, Litl Trento. In particolar modo a Vermiglio, per lo sci di fondo, si assegneranno i titoli trentini a tecnica libera. Già domani, venerdì, invece prenderà il via la due giorni Fis Junior a Passo Rolle con due slalom speciale, quindi una serie di gare zonali per baby e cuccioli al Tonale, al Lusia e alla Polsa di Brentonico, quindi ragazzi e allievi a Ruffè, Passo Rolle e Polsa di Brentonico. Per lo sci alpinismo una gara nazionale a Pinzolo con la 12ª Ski Alp Val Rendena, mentre esordirà sul Bondone il circuito di Freestyle ski. Gare fuori regione per le altre discipline. Ecco il programma nel dettaglio:

SCI ALPINO
Ven 19: a Passo Rolle – slalom giovani Fis Junior – Us Primiero
Sab 20: a Passo Rolle – slalom giovani Fis Junior – Us Primiero
Dom 21: Passo Tonale – skicross baby e cuccioli zona A – Sc Vermiglio Tonale
Dom 21: Alpe di Lusia – skicross baby e cuccioli zona B – Us Monti Pallidi
Dom 21: Polsa di Brentonico – gimkana baby e cuccioli zona C -  Sc Monte Baldo
Dom 21: Ruffrè – slalom ragazzi e allievi zona A – Us Ruffré Mendola
Dom 21: Passo Rolle – slalom ragazzi e allievi zona B – Us Dolomitica
Dom 21: Polsa Brentonico – superG ragazzi e allievi – Brentonico Ski Team

SCI FONDO
Dom 21: Vermiglio – Campionati Trentini TL rag/all/gio/sen/mast – Sci Fondo Val di Sole

SCI ALPINISMO
Dom 21: Pinzolo – 12ª Ski Alp Val Rendena (Gara Nazionale)– Sc Alpin Go

FREESTYLE SKI
Dom 21: Monte Bondone - Trentino Freestyle Tour for Skiers slopestlye - Freestyle Academy

SNOWBOARD
Dom 21: Alleghe – Big Air – Triveneto Cup

SALTO E COMBINATA NORDICA
Dom 21: Tarvisio – Nazionale giovanni cuccioli/ragazzi/allievi – Us Monti Lussari

BIATHLON
Sab 20 e dom 21: Val Ridanna – Coppa Italia calibro 22

FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino