Dai Campionati italiani di sci orientamento alla 6 Ore Base Tuono Marathon, passando per il Trofeo del Barba di sci di fondo e per i Campionati italiani cittadini e master. Il Gronlait Orienteering Team del presidente Roberto Sartori si appresta a presentare un poker di eventi all'insegna degli sci stretti, tutti in programma sulle nevi del Centro del fondo di Passo Coe a Folgaria.
Ad aprire il programma, nel weekend di sabato 20 e domenica 21 febbraio, saranno i Campionati italiani di sci orientamento, alla presenza di tutti i massimi interpreti della disciplina. La prima giornata di gare, che scatterà alle 15, sarà caratterizzata dalle staffette, con ben dieci titoli di categoria in palio, ovvero M17, M Senior, M40, M50, M60, W17, W Senior, W40, W50 e W60. Partecipazione aperta anche alle categorie non agonistiche M13, W13 e Open. Domenica 21 febbraio, con partenza alle 10, sarà invece la volta della gara Long, che assegnerà 13 titoli di categoria, dalle maschili M14, M18, M Elite, M40, M50, M60 e M70 alle femminili W14, W18, W Elite, W40, W50 e W60. In pista anche gli atleti delle categorie non agonistiche M12, W12, Direct 1 e Direct 2.
La prossima settimana, precisamente sabato 27 febbraio, sarà invece la volta di uno degli appuntamenti classici dello sci di fondo master, il Trofeo del Barba, giunto all'edizione 50+8. Teatro di gara saranno sempre le nevi di Passo Coe, con i master A maschili chiamati a confrontarsi sulla distanza di 10 km in tecnica libera, mentre master B maschili e master C femminili si misureranno su un tracciato di 5 km, sempre in skating.
Nel primo fine settimana di marzo, quindi, il Gronlait indosserà per la seconda volta nel breve volgere di poche settimane la veste tricolore e darà vita alla due giorni dei Campionati italiani cittadini e master. Sabato 5 marzo, con start alle 9, si svolgeranno le gare individuali: junior, senior, master A e master B1, B2 e B3 si confronteranno sulla distanza di 30 km, ridotti a 15 km per le categorie aspiranti maschili, junior, senior e master femminili e master B4 e B5, mentre le aspiranti donne gareggeranno sulla distanza di 10 km, con partenza mass start. Domenica 6 marzo, quindi, spazio alle staffette, sempre con partenza alle ore 9: tutte le squadre saranno composte da tre atleti, con lancio in tecnica classica e le altre due frazioni in tecnica libera.
L'ultimo dei quattro appuntamenti proposti dal Gronlait avrà ancora una volta come teatro Passo Coe, domenica 12 marzo, quando scatterà la sesta edizione della Base Tuono Marathon, una delle manifestazioni di punta tra quelle messe in calendario dal team capeggiato da Roberto Sartori. Di indubbio interesse la formula proposta dagli organizzatori, ovvero una gara in tecnica libera della durata di sei ore, che andrà in scena su un tracciato di 3 km da percorrere più volte possibile, ricordando la possibilità di gareggiare in solitaria o con staffette da tre componenti ciascuna. Per maggiori informazioni, regolamento e iscrizioni, è disponibile il sito ufficiale della società organizzatrice www.gronlait.it.