Trofeo Topolino

IMMAGINI CONFERENZA STAMPA(download)
VIDEOPRESS CON INTERVISTE A GENNARI E RECH l FOTOGRAFIE

Già 36 nazioni al 55° Trofeo Topolino Sci
Il 29 febbraio via alle selezioni nazionali

Il Trofeo Topolino di sci alpino non è un evento agonistico come tanti altri. Dall’alto dei suoi 55 anni di età, tutti vissuti in Trentino, è una sorta di passaggio obbligato per chi ambisce un giorno a calcare il grande palcoscenico del Circo Bianco. L'apprezzata e prestigiosa manifestazione sportiva griffata Walt Disney celebrerà l'edizione 2016 sulle piste di Folgaria dal 29 febbraio al 5 marzo, ospitata per la sesta volta consecutiva dalle nevi dell'apprezzato comprensorio sciistico trentino della ski area Alpe Cimbra Folgaria e Lavarone. Il prologo, invece, sarà nella città di Trento con il 48° Premio di Pittura in programma sabato 27 febbraio.
L'evento, presentato oggi nella sala Don Guetti di Cassa Centrale Banca a Trento, vanta nel proprio albo d'oro una lunga lista di campioni che hanno fatto la storia dello sci: da Thöni a Gros, da Stenmark a Tomba, da Zurbriggen alla Compagnoni, da Girardelli a Rocca, da Kjus ad Hirscher, dalla Vonn alla Maze, da Innerhofer a Stefano Gross, da Kostelic a Peter Fill, per chiudere con Fenninger e Kristoffersen e con i trionfatori dell’ultimo fine settimana di Coppa del Mondo, gli azzurri Nadia Fanchini (vittoriosa nel 1999) e Dominik Paris (vincitore al Topolino nel 2002 e nel 2004).
Ad oggi sono già 36 le nazioni iscritte all'evento, in rappresentanza di quattro continenti, con Macedonia, Spagna, Liechtenstein, Montenegro e Romania che dovrebbero dare conferma della loro partecipazione nelle prossime ore, portando il numero delle rappresentative nazionali oltre quota 40. Tra le squadre già iscritte spiccano Stati Uniti, Canada, Germania, Russia, Svezia, Svizzera, ma anche nazioni come Armenia, Giappone, Turchia, Cile, Argentina, Portorico, Australia e Nuova Zelanda.
Il format della manifestazione è quello collaudato ed apprezzato da tante edizioni, con l’esordio assoluto della Topolino Skicross Race, una gara dimostrativa a squadre che non andrà ad influire sulla graduatoria del Topolino Internazionale e si svolgerà mercoledì 2 marzo nello snowpark di Passo Coe.
L’altra novità riguarda la presidenza del comitato organizzatore: dopo 26 anni di guida targata Mauro Detassis, il Trofeo Topolino di sci alpino dallo scorso novembre si è affidato ad un nuovo timoniere, Fabrizio Gennari, fino a pochi mesi fa presidente dello Sci Club Città di Trento e da sempre prezioso dirigente dell’organizzazione.
«Ho collaborato con Mauro in tutti i suoi 26 anni di presidenza e ora vivo con entusiasmo questa nuova avventura – ha raccontato Gennari –. Folgaria è la località ideale per una manifestazione di questo tipo, sia per la dotazione alberghiera sia per la parte tecnica, con il pubblico che potrà seguire comodamente dal parterre l'intero svolgimento delle gare. Un grazie va rivolto a tutto lo staff che sta lavorando per garantire la buona riuscita dell'evento».
La macchina organizzativa, infatti, è già a pieno regime per garantire un evento di qualità, grazie ad un lavoro di squadra che include il Comitato Organizzatore, l’Azienda di Promozione turistica Alpe Cimbra, Topolino Sport e lo Ski Team Altipiani, società che cura sul piano tecnico i tracciati.
«Il Trofeo Topolino è una tappa fissa del nostro calendario – ha detto Michael Rech, amministratore delegato dell'Apt Alpe Cimbra –. Un evento che riesce a coinvolgere atleti di 40 diverse nazioni e una comunità intera, dagli imprenditori alle scuole. La nostra realtà è strutturata per rispondere alle esigenze dei ragazzini e delle famiglie, che è il nostro target di riferimento».
Hanno poi sottolineato la valenza sportiva, culturale e mediatica dell'evento anche le altre autorità intervenute alla conferenza di presentazione, ovvero la presidente della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri Nicoletta Carbonari, l'assessore allo sport del Comune di Folgaria Erich Carbonari, il dirigente del Servizio Sport e Turismo della Provincia Autonoma di Trento Romano Stanchina, l'assessore a sport, cultura e politiche giovanili del Comune di Trento Andrea Robol, il presidente del Coni trentino Giorgio Torgler, il presidente della Fisi del Trentino Angelo Dalpez, il vice presidente della Cassa Rurale di Trento Mariangela Sandri, la responsabile delle relazioni esterne di Cassa Centrale Banca Beatrice Agostini e la vice presidente del Trofeo Topolino Marisa Ruatti.
L'evento inizierà con il tradizionale prologo a Trento, dove nel pomeriggio di sabato 27 febbraio si svolgerà il 48° Premio di Pittura dedicato all’eroe di Walt Disney. Dal giorno successivo ci si trasferirà a Folgaria, dove lunedì 29 febbraio e martedì 1 marzo si svolgeranno le Selezioni Nazionali, intitolate a Giovanni Tononi, grazie alle quali i migliori ragazzi e allievi dei Comitati d’Italia andranno a comporre le due squadre azzurre per le gare internazionali del 4 e 5 marzo. Ragazzi e allievi si confronteranno in slalom speciale (sulla pista Martinella Nord) e in slalom gigante (sulla pista Agonistica, teatro in gennaio di una due giorni di Coppa Europa).
Giovedì 3 marzo alle 18.30 spazio alla sfilata per le vie del centro di Folgaria. Da ricordare che anche quest’anno il Trofeo Topolino Sci godrà della diretta streaming curata da www.sportcultura.tv.

CARTELLA STAMPA (VERSIONE PDF)
NOVITA' SKICROSS l PISTE ED EVENTI l I CAMPIONI
LE NAZIONI l LA SKIAREA l INTERVISTA PRESIDENTE


Trofeo Topolino
Organizzazione: info@trofeotopolino.net | www.trofeotopolino.net
Ufficio Stampa - PegasoMedia: 340.1396620 | comunicazione@pegasomedia.it | Twitter: @PegasoMedia_srl