Trofeo Topolino

IMMAGINI CONFERENZA STAMPA(download)
VIDEOPRESS CON INTERVISTE A GENNARI E RECH l FOTOGRAFIE

Presentato a Trento il Trofeo Topolino Sci
In gara 500 giovani sciatori di 36 Nazioni

Il Trofeo Topolino di sci alpino non è un evento agonistico come tanti altri. Dall’alto delle sue 55 edizioni, tutte disputate in Trentino, è un appuntamento con la storia, quasi una tappa obbligata per chi ambisce a frequentare un giorno i grandi palcoscenici delle Olimpiadi, dei Campionati Mondiali e della Coppa del Mondo. La prestigiosa manifestazione sportiva è stata presentata questa mattina a Trento, nella sala Don Guetti di Cassa Centrale Banca, alla presenza di organizzatori e autorità.
Basta sfogliare l’albo d’oro di questa competizione per individuare campioni in erba, che poi hanno trovato la propria consacrazione internazionale qualche stagione più tardi, da Thöni a Gros, da Stenmark a Tomba, da Zurbriggen alla Compagnoni, da Girardelli a Rocca, da Kjus ad Hirscher, dalla Vonn alla Maze, da Innerhofer a Gross, da Kostelic a Peter Fill, senza tralasciare i giovani talenti attuali come Fenninger e Kristoffersen.
Anche i due trionfatori dell’ultimo fine settimana di Coppa del Mondo, ovvero gli azzurri Nadia Fanchini e Dominik Paris, hanno iniziato la propria straordinaria carriera sportiva con il Trofeo Topolino. La bergamasca di Lovere si aggiudicò infatti lo slalom speciale della categoria ragazze nel 1999, mentre l’altoatesino della Val d’Ultimo si impose nel gigante ragazzi del 2002 e nel gigante allievi del 2004. Lo scorso fine settimana si sono imposti nelle discese libere di Chamonix (Paris) e di La Thuile (Fanchini).
La manifestazione si svolgerà dal 27 febbraio al 5 marzo, per la sesta volta, sulle piste di Folgaria, nella ski area Alpe Cimbra Folgaria e Lavarone, che presenta le caratteristiche ideali per questa tipologia di evento, sia per i tracciati di gara e i servizi che propone, sia per la qualità dell’accoglienza del centro abitato nel quale vengono organizzate tutte le manifestazioni collaterali consacrate a Topolino, il personaggio simbolo della Disney emblema di divertimento e, al tempo stesso, ambasciatore di valori fondamentali come l’importanza dell’attività sportiva.
Quello della 55ª edizione è per il Trofeo Topolino Sci un traguardo di grande valore, che testimonia anche concretamente l’impegno di Disney nella promozione dell’attività fisica nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Nel 2006, infatti, l’azienda leader nel settore dell’intrattenimento per famiglie ha iniziato a ispirare stili di vita più sani, lanciando diversi progetti all’insegna delle buone abitudini sia alimentari sia relative all’attività fisica. Il Trofeo Topolino Sci rappresenta un’eccellenza tutta italiana in questo ambito.
Non è infatti un caso che anche quest’anno siano ben 36 le nazioni presenti, in rappresentanza di 4 continenti, a dimostrazione del prestigio di cui questa manifestazione gode a livello internazionale e al quale si accede, almeno nelle nazioni più importanti, attraverso una serie di selezioni zonali e nazionali. Da ricordare, inoltre, che questa competizione è la punta di diamante del Criterium Internazionale Giovani Fis, giunto quest’anno alla 45ª edizione, il marchio di garanzia della Federazione Internazionale dello Sci per le competizioni “children” più importanti al mondo.
Il format della manifestazione è quello collaudato ed apprezzato da tante edizioni, eppure non mancherà una novità dal punto di vista promozionale e sportivo, con l’esordio assoluto della Topolino Skicross Race, una gara dimostrativa, pensata come competizione a squadre, che non andrà ad influire sulla graduatoria del Topolino Internazionale. Si tratta infatti di un esperimento, quale fu nel 2009 la combirace, voluto fortemente dalla Federazione Internazionale dello Sci, che considera questo evento come un prezioso laboratorio tecnico e agonistico per gli sport invernali. Andrà in scena mercoledì 2 marzo nello snowpark di Passo Coe.
L’altra novità riguarda la presidenza del comitato organizzatore: dopo 26 anni di guida targata Mauro Detassis, il Trofeo Topolino di sci alpino dallo scorso novembre si è affidato ad un nuovo timoniere, Fabrizio Gennari, fino a pochi mesi fa presidente dello Sci Club Città di Trento e da sempre prezioso dirigente dell’organizzazione. «Ho collaborato con Mauro in tutti i suoi 26 anni di presidenza e ora vivo con entusiasmo questa nuova avventura – ha raccontato Gennari –. Folgaria è la località ideale per una manifestazione di questo tipo, sia per la dotazione alberghiera sia per la parte tecnica, con il pubblico che potrà seguire comodamente dal parterre l'intero svolgimento delle gare. Un grazie va rivolto a tutto lo staff che sta lavorando per garantire la buona riuscita dell'evento». La macchina organizzativa, infatti, è già a pieno regime per garantire un evento di qualità, grazie ad un lavoro di squadra che include il Comitato Organizzatore, l’Azienda di Promozione turistica Alpe Cimbra, Topolino Sport e lo Ski Team Altipiani, società che cura sul piano tecnico i tracciati.
Hanno poi sottolineato la valenza sportiva, culturale e mediatica dell'evento anche le altre autorità intervenute alla conferenza di presentazione, ovvero l'amministratore delegato dell'Apt Alpe Cimbra Michael Rech, la presidente della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri Nicoletta Carbonari, l'assessore allo sport del Comune di Folgaria Erich Carbonari, il dirigente del Servizio Sport e Turismo della Provincia Autonoma di Trento Romano Stanchina, l'assessore a sport, cultura e politiche giovanili del Comune di Trento Andrea Robol, il presidente del Coni trentino Giorgio Torgler, il presidente della Fisi del Trentino Angelo Dalpez, il vice presidente della Cassa Rurale di Trento Mariangela Sandri, la responsabile delle relazioni esterne di Cassa Centrale Banca Beatrice Agostini e la vice presidente del Trofeo Topolino Marisa Ruatti.
Si inizierà con il tradizionale prologo nella città capoluogo di Trento, dove nel pomeriggio di sabato 27 febbraio andrà in scena il 48° Premio di Pittura dedicato all’eroe di Walt Disney. Dal giorno successivo ci si trasferisce a Folgaria, dove lunedì 29 febbraio e martedì 1 marzo si svolgeranno le Selezioni Nazionali, intitolate a Giovanni Tononi, con i migliori ragazzi e allievi dei Comitati d’Italia, dalle quali usciranno i componenti delle due squadre azzurre, che venerdì 4 e sabato 5 marzo sfideranno le altre nazioni nella gara internazionale.
Come sempre non mancheranno i momenti di incontro, confronto e promozionali. A partire dalla cerimonia inaugurale, prevista per giovedì 3 marzo alle 18.30 con sfilata per le vie del centro di Folgaria, seguita dal Party “Ciao Mickey”. Sarà poi attivo a Folgaria e nel parterre delle competizioni un villaggio Disney nel quale i partecipanti alle gare, ma anche tutti i ragazzi presenti, potranno tuffarsi nel fantastico mondo del fumetto e del gioco. È prevista anche la presenza di un disegnatore Disney nelle scuole elementari di Folgaria e Rovereto.
Anche quest’anno il 55° Trofeo Topolino Sci, potrà essere seguito in diretta, grazie al servizio streaming curato da www.sportcultura.tv, e non mancheranno i servizi dedicati ai partecipanti, con la diffusione on line delle foto di gara e un report su Facebook e Twitter.
Servizi sia sulle Selezioni Nazionali sia sul Trofeo Topolino Internazionale verranno trasmessi dalla trasmissione Ski Trentino, che ha diffusione sue due televisioni nazionali (Sport1 e Citta Italia Tv) e su sei tv locali e areali (Trentino Tv,Alto AdigeTv, Telenuovo Trento, Telegarda Trentino, Teleantenna Friuli, Tele Universo Lazio).
Un’innovazione tecnologica introdotta a partire da questa edizione riguarda le procedure di iscrizione alle Selezioni Nazionali, da quest’anno interamente informatizzate grazie alla disponibilità del sistema di gestione gare del sito del Comitato Trentino della Fisi, che consentirà pure di consultare i risultati in tempo praticamente reale.

LE NAZIONI PRESENTI

EUROPA: Andorra, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Olanda, Polonia, Russia, Slovenia, Svezia, Ucraina, Ungheria, Svizzera, Bulgaria, Serbia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lussemburgo
ASIA:
Armenia, Giappone e Turchia
AMERICA:
Argentina, Canada, Cile, Portorico e Stati Uniti
OCEANIA:
Australia e Nuova Zelanda


Trofeo Topolino
Organizzazione: info@trofeotopolino.net | www.trofeotopolino.net
Ufficio Stampa - PegasoMedia: 340.1396620 | comunicazione@pegasomedia.it | Twitter: @PegasoMedia_srl