Trofeo Topolino

È il «mondialino» degli sport invernali

Trofeo Topolino e sci alpino rappresentano due concetti che danno vita ad un binomio indissolubile: anche quest’anno la grande festa Disney è pronta ad animare le nevi di Folgaria (Ski area Alpe Cimbra Folgaria e Lavarone) e del Trentino con la sua 55ª edizione.
Venerdì 4 e sabato 5 marzo una “valanga” di giovani sciatori provenienti da tutto il mondo scenderanno sulle piste di Fondo Grande per le gare di Slalom Gigante e Slalom Speciale delle categorie Ragazzi (Under 14) e Allievi (Under 16), in programma a partire dalle ore 9.00, mentre lunedì 29 febbraio e martedì 1 marzo lo stesso pendio ospiterà le selezioni italiane: i ragazzi degli sci club di tutta la penisola si sfideranno per contendersi un posto nelle squadre Italia A e B, impegnate poi nella fase internazionale del week end. Le Selezioni sono intitolate a Gianni Tononi, prezioso medico di gara e collaboratore della manifestazione, scomparso nel 2010.
La prima edizione del Trofeo Topolino di Sci Alpino si tenne nel 1958, quando il giornalista trentino Rolly Marchi e Mike Bongiorno pensarono di organizzare una gara di sci riservata ai più piccoli, un’idea che l’editore di “Topolino”, Giorgio Mondadori, abbracciò immediatamente. Così cominciò questa lunga e gloriosa storia. Dal 1970 la kermesse di Disney è riconosciuta come Criterium Internazionale Giovani FIS e oggi fa anche parte di un fitto calendario di manifestazioni ufficiali FIS Children in Europa e Nord America, tutte volte a portare in pista e far divertire i giovani di tutto il mondo sugli sci. Il Trofeo Topolino, quindi, è “tappa obbligata” per diventare campioni del circo bianco e l’elenco di partecipanti delle passate edizioni si configura come una vera e propria “hall of fame” dello sci alpino, basti pensare a nomi come quelli di Thöni, Gros, Stenmark, Tomba, Zurbriggen, Compagnoni, Girardelli, Rocca, Kjus, Vonn, Hirscher, Maze, Innerhofer, Paris o Fenninger.
Il Trofeo Topolino di Sci Alpino, organizzato da un comitato presieduto da alcuni mesi daFabrizio Gennari, ha previsto numerosi eventi di contorno, come la cerimonia d’apertura di giovedì 3 marzo a Folgaria, animata dalla sfilata delle squadre nazionali e dall’accensione del tripode, poi momenti di intrattenimento e animazione Disney, iniziative nelle scuole e l’immancabile Premio di Pittura di sabato 27 febbraio a Trento.

I campioni transitati per il Topolino

È proprio il caso di dirlo, per molti campioni del circo bianco di oggi e di ieri tutto è cominciato in Trentino con il Trofeo Topolino di Sci Alpino. Senza andare troppo indietro sfogliando gli album dei ricordi, i medagliati di tante edizioni dei Campionati mondiali e delle Olimpiadi invernali sono in gran parte transitati per il Trofeo di casa Disney e spesso si sono messi al collo una medaglia anche in quell’occasione.
Partiamo dai fenomeni austriaci, nove medaglie ai Mondiali americani dello scorso anno e tanti podi al Trofeo Topolino trentino. Anno 2004, la sede della kermesse Disney è Pinzolo e già al termine della prima manche di slalom Allievi una ragazzina austriaca con il pettorale 13 è in testa con 45 centesimi di distacco sulla seconda. Danza tra i paletti più veloce di tutte Anna Fenninger, e anche nella seconda frazione non sente pressioni e centrala vittoria. Allostesso modo nel gigante di quell’anno, disputato il giorno dopo, la Fenninger salì sul podio, seconda dietro a Tina Weirather del Liechtenstein, sesta in superG nei mondiali in Colorado. Una curiosità: il duello Weirather-Fenninger era nato già nella categoria Ragazzi due anni prima e si risolse anche in quel caso a favore della giovane del Liechtenstein. Un altro big austriaco protagonista degli anni Duemila del Trofeo Topolino è Marcel Hirscher, che però non è mai riuscito a centrare la vittoria, fu tre volte secondo tra il 2003 e il 2004: gli ori poi sono arrivati in abbondanza nelle ultime stagioni di Coppa e dei colori dell’iride. La bellissima slovena Tina Maze, che, a differenza della collega austriaca, non riuscì mai a salire sul podio di questa manifestazione e si piazzò solo quarta nel 1997 e settima nel 1996. Diverso il percorso della statunitense Mikaela Shiffrin, slalomista d’oro sulle sue nevi quest’anno e autentica mattatrice delle gare targate Disney nel 2010. Lindsey Vonn, dal canto suo, in America è riuscita a conquistare solamente un bronzo, meglio si era comportata al Trofeo Topolino con un oro nel 1999 e un argento l’anno precedente sempre tra i pali stretti.
Lasciò il segno nel 2009 anche il norvegese Henrick Kristoffersen, che fra gli allievi si aggiudicò sia lo slalom speciale sia il gigante, dimostrando già allora tutto il proprio talento, consacrato ufficialmente in questa stagione con una sequela di vittorie e podi. La lista di stelle che al “Topolino” si piazzarono o conquistarono medaglie prosegue con la svizzera bronzo iridato2015 indiscesa Lara Gut, che nell’edizione del 2006 vinse lo slalom e giunse seconda in gigante.
Per quanto riguarda l’Italia, sono passati da qui, tra gli altri, Dominik Paris (oro nel 2002 e 2004 e bronzo ancora nel 2004), Christof Innerhofer (3° nel 1997), Nadia Fanchini (1.a e 3.a nel 1999 e argento nel 2001), Denise Karbon (doppio oro nel 1993), Elena Fanchini (3ª nel 1998), Francesca Marsaglia (due bronzi nel 2005) e ancora Davide Simoncelli, Manfred Moelgg, Stefano Gross, Giuliano Razzoli e Daniela Merighetti.
Se in ultimo si vuole sfogliare l’albo d’oro e le partecipazioni illustri delle 53 edizioni del Trofeo Topolino andate in archivio, ecco allora che i super campioni sono decine, da Gustav Thoeni, Piero Gros e Ingemar Stenmark a Marc Girardelli, Christian Neureuther e Pirmin Zurbriggen, da Anita Wachter, Pernilla Wiberg, Deborah Compagnoni a Giorgio Rocca, Alberto Tomba e Kristian Ghedina. Ed ora teniamoci pronti, perché i campioni del futuro stanno arrivando, al Trofeo Topolino di Sci Alpino prima di tutto, nella Ski area Alpe Cimbra Folgaria e Lavarone.


Trofeo Topolino
Organizzazione: info@trofeotopolino.net | www.trofeotopolino.net
Ufficio Stampa - PegasoMedia: 340.1396620 | comunicazione@pegasomedia.it | Twitter: @PegasoMedia_srl