Trofeo Topolino

Le piste dei campioni: Agonistica e Martinella Nord

Il palcoscenico principale della 55ª edizione del Trofeo Topolino di Sci Alpino è rappresentato dalle piste della Ski area Alpe Cimbra Folgaria e Lavarone, dove saranno di scena sia le selezioni italiane sia le gare della fase internazionale del Trofeo. I “topolini” nel 2016 saranno impegnati sulle piste Agonistica e Martinella Nord del pendio di Fondo Grande, che, per la quarta volta consecutiva, ospiterà la grande festa Disney e, come nelle edizioni precedenti, spettacolo e divertimento saranno assicurati anche per il pubblico che potrà comodamente ammirare le discese di tutti i ragazzi in gara.
Le prove di Slalom Gigante, sia della categoria Ragazzi (Under 14) sia della categoria Allievi (Under 16), si disputeranno sulla pista Agonistica, una “classica” del Trofeo Topolino: il cancelletto di partenza di questa “nera” è posizionato a1.615 metridi altitudine e l’arrivo a quota1.336 metri, per un totale di279 metridi dislivello, distribuiti sui1.300 metridi lunghezza della pista.
La Martinella Nord, invece, fece il suo debutto al Trofeo Topolino 2013, ed è la traccia che corre in parallelo all’Agonistica, sulla quale andranno in scena le prove dello Slalom Speciale di entrambe le categorie. Gli specialisti dei pali stretti scatteranno dal cancelletto collocato a1.495 metrie dopo159 metridi “tuffo” verticale taglieranno il traguardo ancora a1.336 metri, dove verranno accolti dal tifo e dal calore di amici, parenti e tifosi in attesa nel parterre.
Lo Ski Team Altipiani, storico sodalizio dell’Alpe Cimbra fondato nel 1987, si occuperà con cura e passione della preparazione dei tracciati di gara e della parte tecnica sia per il 55° Trofeo Topolino di Sci Alpino di venerdì 4 e sabato 5 marzo, sia per le selezioni italiane di lunedì 29 febbraio e martedì 1 marzo. 

Gli eventi di contorno a Folgaria e non solo 

Durante la settimana del Trofeo Topolino Folgaria si trasformerà in una piccola “Topolinia” grazie al villaggio Disney, alle vetrine addobbate con Topolino e i suoi amici, e ovviamente alla carica di allegria delle centinaia di ragazzi di tutto il mondo che parteciperanno alla grande festa Disney. Anche quest’edizione del Trofeo, quindi, sarà caratterizzata da un fitto programma di iniziative collaterali per tenere vivo lo spirito di festa e allegria del Trofeo Topolino anche prima e dopo le gare di Fondo Grande.
Il ricco carnet di eventi si apre, come di consueto, con il Premio di Pittura: nel pomeriggio di sabato 27 febbraio i ragazzi delle scuole elementari si divertiranno con colori e tavolozze in Piazza Duomo a Trento. Le scuole di Folgaria, invece, saranno protagoniste da lunedì 29 febbraio a giovedì 3 marzo, quando gli alunni incontreranno un disegnatore Disney, che spiegherà loro come prendono forma Topolino e i personaggi del giornalino a fumetti più famoso d’Italia.
Gli stessi alunni giovedì 3 marzo alle ore 15 apriranno i battenti del Villaggio Topolino in Piazza Marconi a Folgaria, che sarà a disposizione dei bambini con animazione e intrattenimento Disney per tutto il fine settimana. Poi, alle ore 18,30, sempre nel centro di Folgaria si comincerà a respirare l’aria di un vero grande evento internazionale: la cerimonia di apertura, infatti, darà il via ufficiale al 55° Trofeo Topolino di Sci Alpino con la sfilata delle squadre nazionali e l’accensione del tripode, mentre la giornata si concluderà alle 19.30 con il Party Ciao Mickey.
Venerdì 4 marzo il Villaggio Topolino sarà attivo anche a Fondo Grande mentre si svolgeranno le gare, poi in serata la festa continuerà a Folgaria con il Party delle Nazioni alle ore 20 e lo Spettacolo Disney delle 20,30, al Teatro Cinema Paradiso. L’ultima giornata di gare, sabato 5 marzo, vedrà il Villaggio Topolino “aperto” a Fondo Grande, mentre nel pomeriggio ci si sposterà a Folgaria per la cerimonia di chiusura delle ore 14 seguita dalle premiazioni, che faranno calare il sipario sul 55° capitolo della lunga storia del Trofeo Topolino di Sci Alpino. 

Sabato 27 il Premio di Pittura a Trento 

La città di Trento è stata per decenni il «cuore» del Trofeo Topolino di Sci Alpino e ancora oggi mantiene un ruolo di primo piano nel fitto carnet di eventi della grande festa Disney. Anche nel 2016, infatti, Piazza Duomo ospiterà il tradizionale Premio di Pittura riservato agli alunni delle scuole elementari e il tema di quest’anno sarà proprio «Topolino Sciatore».  L’edizione numero 48 del concorso si terrà nel pomeriggio di sabato 27 febbraio, quando il “salotto” di Trento verrà invaso da tavolozze e ragazzi, che, all’ombra della Torre Civica e della Fontana del Nettuno, daranno sfogo alla propria creatività. L’appuntamento, quindi, è fissato a partire dalle 14.30, grazie anche al prezioso apporto di Centro Color di Trento, che, come di consueto, metterà a disposizione tutto il materiale necessario quale colori, tempere, pennarelli o pastelli a cera.
Il Premio di Pittura vide la luce nel 1966 ed, esattamente come il Trofeo Topolino di Sci Alpino, fu un’invenzione di Rolly Marchi per far vivere lo spirito di festa del Trofeo anche ai ragazzi che preferivano esprimere il proprio talento con pennelli e colori invece che sulle piste. «Anche l’ultimo con gli sci può essere primo nel disegnare Topolino» era solito ripetere Rolly Marchi, e così il Premio di Pittura da quasi 50 anni porta l’allegria del “Topolino” anche fra gli alunni delle scuole trentine.
La partecipazione è gratuita, per iscriversi basta recarsi presso il Centro Color di Trento (in via Paradisi, 7) nelle giornate di mercoledì 24 e giovedì 25 febbraio (dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00), compilare l’apposito modulo e… liberare la propria fantasia, immaginando Topolino fra le vie e le piazze di Trento.
Un’apposita commissione sceglierà i migliori dieci lavori che saranno premiati a Folgaria, in occasione della cerimonia di chiusura del 55° Trofeo Topolino Sci Alpino, poi tutti i disegni saranno pubblicati sul sito www.trofeotopolino.net.


Trofeo Topolino
Organizzazione: info@trofeotopolino.net | www.trofeotopolino.net
Ufficio Stampa - PegasoMedia: 340.1396620 | comunicazione@pegasomedia.it | Twitter: @PegasoMedia_srl