Folgaria e la sua ski area Alpe Cimbra Folgaria e Lavarone sono un importante centro turistico ideale per le vacanze di bambini e famiglie, grazie alle numerose iniziative dedicate ai più piccoli e ai loro genitori. I bambini sono protagonisti del soggiorno, sia sulle piste sia fuori, grazie a momenti d’animazione e intrattenimento organizzati nei paesi, grazie ai family hotel del brand Folgaria Hospitality, ai rifugi con menù e aree per bambini, senza dimenticare le piste da slittino e i percorsi per escursioni con ciaspole o passeggini. L’ampia e articolata offerta invernale si compone di Baby Park, nei quali i bambini possono avvicinarsi alla neve attraverso il gioco accompagnati da animatori professionisti, campi scuola con innevamento all’avanguardia, scuole sci con tante offerte dedicate, promozioni sull’acquisto degli skipass e molto altro ancora come, ad esempio, la Pista degli animali del bosco, con sagome e schede illustrative dei veri padroni della montagna, posizionate ai bordi della Pista Coston in località Fiorentini.
Il carosello sciistico della ski area Alpe Cimbra Folgaria e Lavarone, inoltre, ha ricevuto dai pediatri italianila Bandiera Biancaa riconoscimento dei vantaggi offerti ai bambini inferiori ai dieci anni. Le diverse proposte sono, infatti, una caratteristica che associa la ski area Alpe Cimbra Folgaria e Lavarone ad altre località trentine e italiane, che in questi anni hanno investito nella sicurezza, nel divertimento e nella formazione, con un occhio di riguardo per l’educazione allo sport e al relax dei genitori. Tra i parametri che hanno permesso a Folgaria di potersi fregiare del riconoscimento spiccano la sicurezza e l’adeguatezza degli impianti.
Per informazioni: www.alpecimbra.it
Il Trofeo Topolino, sin dalla sua prima edizione del 1958, è simbolo di sport giovanile, allegria, divertimento e spirito d’aggregazione, ma l’idea “geniale” degli indimenticati Rolly Marchi e Mike Bongiorno ha anche scritto la storia dello sci e dello sport nel nostro paese e nel mondo intero. Il Trofeo Topolino di Sci Alpino, infatti, dal 1970 è stato riconosciuto dalla FIS come “Criterium Internazionale Giovani”. Scorrendo la “hall of fame” dello sci alpino ci si accorge come siano davvero pochi i campioni a non aver indossato da ragazzi il pettorale con il topo più amato del mondo.
La prima volta della grande festa Disney è datata 1958, quando Rolly Marchi e Mike Bongiorno fecero debuttare il Trofeo Topolino di Sci Alpino e 115 piccoli atleti si divertirono un mondo sulle nevi di Courmayeur, in Valle d’Aosta. Grazie alla popolarità del grande Mike Bongiorno e del Topolino “cartaceo”, l’iniziativa fece subito breccia nel nostro paese e, dalla seconda edizione ecco che Trofeo Topolino ha iniziato a fare rima con Trentino, patria di Rolly Marchi. Nel 1959, infatti, il traslocò dalla Vallée alle piste del Monte Bondone e, dopo una breve parentesi a Cortina d’Ampezzo e Cervinia, fece subito ritorno in Trentino: prima a Madonna di Campiglio e dal 1963 di nuovo sulla Montagna di Trento, per la prima edizione aperta anche agli stranieri.
Il Trofeo Topolino in breve tempo divenne uno degli appuntamenti internazionali più sentiti, facendo registrare un vero e proprio boom di partecipanti negli anni ’60, con la decima edizione che portò in Trentino 900 ragazzi di tutto il mondo. Nel 1966 nacque anche il Premio di Pittura per includere nella grande festa Disney i ragazzi che alle porte da slalom preferivano colori e tavolozze, mentre negli anni a venire fiorirono anche i trofei Topolino in molte altre discipline. Forte dei grandi riconoscimenti internazionali e della sua ampia popolarità, il Trofeo Topolino di Sci Alpino ha tenuto ben salde le proprie radici in Trentino, che non ha più toccato. Le edizioni dal 1970 al 1993, infatti, si svolsero tutte sul Monte Bondone e nel 1989 nacque il comitato organizzatore guidato da Mauro Detassis fino al 2015. Da pochi mesi il nuovo presidente èFabrizio Gennari, in passato presidente dello Sci Club Città di Trento, organizzatore delle Selezioni Nazionali del Topolino, e da sempre prezioso dirigente dell’organizzazione. Con la fine degli anni Novanta la sede del Trofeo divenne itinerante, toccando Folgarida-Marilleva, Pinzolo e Panarotta, prima di approdare nel 2011 sulle nevi di Folgaria e della Ski area Alpe Cimbra Folgaria e Lavarone.