Trofeo Topolino

Intervista al presidente Fabrizio Gennari

Venerdì 4 e sabato 5 marzo prenderà il via la 55° edizione del Trofeo Topolino di Sci Alpino, che avrà in cabina di regia un nuovo timoniere, Fabrizio Gennari. È lui il nuovo presidente dell’Associazione Sportiva Trofeo Topolino Sci, avendo da novembre preso il posto di Mauro Detassis, alla guida della kermesse dal lontano 1989. Una sfida, che, tuttavia, non coglie affatto impreparato il nuovo presidente, presente all'interno del Comitato Organizzatore ormai da ventisei anni.
«Si può dire che non cambia molto rispetto alle edizioni precedenti – confessaFabrizio Gennari– mi occupo della parte tecnica della kermesse fin dal 1989 e, negli anni, è ormai diventata un'abitudine. L'unico aspetto nuovo di quest'anno è che, in qualità di presidente, oltre alla parte tecnica, mi occuperò anche di quella istituzionale. Non bisogna dimenticare che la macchina organizzativa è ormai ben collaudata e, durante le gare, potrà contare sull'apporto di circa cento persone».
A tal proposito, come sta procedendo l'organizzazione dell'evento?
«La macchina è a pieno regime e si può dire che siamo perfettamente in linea con i tempi – ammette – anzi, forse anche in leggero anticipo e questo è certamente un aspetto positivo. Speriamo solo che in quei giorni la neve non si faccia desiderare».
Ci può raccontare come sarà strutturata la manifestazione?
«La kermesse prenderà il via sabato 27 febbraio con il 48° Premio Pittura, mentre il giorno dopo si svolgerà la Riunione di Giuria per le Selezioni della squadra italiana. Selezioni, che avranno luogo il lunedì e martedì seguente. Venerdì, dopo la cerimonia di apertura del giovedì sera, prenderanno il via le prime gare. Alla Martinella Nord andrà in scena lo slalom Under 16, mentre all'Agonistica si potrà assistere allo slalom gigante Under 14. Il giorno seguente, invece,la Martinella Nordsarà teatro dello slalom Under 14, mentre all'Agonistica sarà disputato il gigante Under 16. Infine, dopo l'intrattenimento curato da Disney, sarà il momento della Cerimonia finale di premiazione».
Quali sono le novità più significative?
«Quest'anno la più importante è rappresentata dalla Topolino Skicross Race, che andrà in scena il mercoledì, a Passo Coe. Si tratta di una gara facoltativa, pensata come sfida a squadre e che non andrà ad influire sulle classifiche della gara vera e propria. Si tratta di un semplice evento dimostrativo».
Cosa pensa di poter dare al Trofeo Topolino di Sci Alpino?
«L’evento ha un appeal di assoluto livello internazionale e una storia importante. L’obiettivo è quello di riuscire a mantenere uno standard qualitativo e di interesse elevato, anche se non è facile per il momento economico non favorevole. La mancanza di risorse ci costringe a limare iniziative e a riorganizzarci su tanti fronti. L’entusiasmo e la voglia di fare, da parte mia e del mio staff, non manca di certo e queste sono le fondamenta per garantire una continuità alla nostra manifestazione».


Trofeo Topolino
Organizzazione: info@trofeotopolino.net | www.trofeotopolino.net
Ufficio Stampa - PegasoMedia: 340.1396620 | comunicazione@pegasomedia.it | Twitter: @PegasoMedia_srl