Trofeo Topolino

Il Trofeo Topolino è il laboratorio della Fis
Esordio per lo skicross a squadre 

Per la Federazione Internazionaledello sci, il Trofeo Topolino di Sci Alpino non è solo la manifestazione più importante al mondo per le categorie children (dai 12 ai 15 anni), ma rappresenta anche un evento da impiegare come laboratorio per testare novità tecniche e regolamentari. Fu così nel 1995, quando nel congresso di Amsterdam l’allora presidente della Commissione Children decise di inserire la nuova disciplina della combirace, una sorta di gimkana con porte da slalom gigante, da slalom speciale, paraboliche, giri a 360 gradi ed altre figure tecniche, introdotta con l’obiettivo di sviluppare il gesto atletico dei giovani atleti. Un esperimento riuscito, che negli anni successivi venne fatto proprio dai calendari agonistici delle singole federazioni.
L’ultima innovazione in ordine di tempo è stata decisa nel congresso di Zurigo dello scorso ottobre e che farà il proprio esordio proprio all’interno del programma del 55° Trofeo Topolino Internazionale. Si tratta di Topolino Skicross Race, una gara a squadre che avrà come teatro lo snowpark di Passo Coe, nella Ski area Alpe Cimbra Folgaria e Lavarone. Sarà una competizione dimostrativa, che proprio per questo motivo coinvolgerà i team delle nazionali presenti con una classifica stilata considerando la somma di piazzamenti dei vari componenti della squadra nazionale.
I giovani atleti affronteranno dunque un tracciato con paraboliche, salti, woops, che stimoleranno lo sviluppo del gesto atletico. La competizione è prevista per la giornata di mercoledì 2 marzo a Passo Coe.


Trofeo Topolino
Organizzazione: info@trofeotopolino.net | www.trofeotopolino.net
Ufficio Stampa - PegasoMedia: 340.1396620 | comunicazione@pegasomedia.it | Twitter: @PegasoMedia_srl