Mancano 100 giorni al nuovo evento estivo che sta incuriosendo tanti appassionati di mountain bike, ovvero la Dolomiti Lagorai Mtb Challenge. Si tratta di un giro del Trentino Orientale a tappe che andrà in scena dal 24 al 28 giugno con alcune accattivanti peculiarità regolamentari, come il fatto che si tratta di una competizione a coppie, con una formula di gara stile rally automobilistico che prevede cinque tappe di trasferimento all’interno delle quali è prevista una prova speciale cronometrata che decreta la classifica e, dulcis in fundo, il fatto che i concorrenti scopriranno il percorso di gara direttamente sul proprio navigatore satellitare.
Una gara innovativa dunque, che abbina l’aspetto agonistico a quello turistico, e che ha già richiamato alcuni fra i biker più importanti come Martino Fruet, Massimo Debertolis e Tony Longo, testimonial e partecipanti, salvo prestigiose convocazioni in azzurro.
Complessivamente la Dolomiti Lagorai Mtb Challenge 2014 presenta uno sviluppo di 320 km e ben 10 mila metri di dislivello, con passaggi nei pressi di malghe, rifugi e soprattutto negli angoli più rappresentativi e suggestivi del Lagorai, specchi d’acqua compresi. Il punto più alto si trova a 2182 metri di quota, il più basso a 500 metri sopra il livello del mare, mentre la quota media del percorso si aggira sui 1200 metri.
La competizione è inserita nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana ed ha come società organizzatrice il gruppo sportivo Lagorai Bike Valsugana. Quest’anno ha validità come prova a carattere nazionale riservata ad agonisti, amatori ed escursionisti delle categorie sia maschile sia femminile, anche se è probabile, vista la tipologia di evento, la presenza di biker stranieri. E infatti sono già giunte alcune adesioni di coppie della Repubblica Ceca, dell’Austria e addirittura della Norvegia. Le iscrizioni si possono effettuare collegandosi al sito internet della manifestazione, all’indirizzo www.dolomitilagorai-mtb-challenge.it e saranno chiuse al raggiungimento delle 250 coppie. Due le tipologie di quota, ovvero 350 euro a singolo iscritto comprendente anche il pernotto e colazione, oppure 200 euro senza pernotto, ma con pasta party serale e tutti i servizi base garantiti.
Lo sviluppo della manifestazione prevede cinque tappe, con partenza e arrivo a Castello – Molina di Fiemme. La prima si concluderà a San Martino di Castrozza, dove è previsto lo start della seconda giornata che avrà il suo epilogo a Telve. Quindi seguiranno la Telve-Sant’Orsola, la Sant’Orsola-Pinè e la Pinè-Castello Molina di Fiemme, coinvolgendo altrettanti comprensori turistici e vallate, ovvero Fiemme, Primiero e Vanoi, Valsugana, Bersntol, Pinè e Cembra.