Trofeo Topolino

FOTOGRAFIE PREMIO DI PITTURA (download)

Domani a Trento il Premio di pittura
300 ragazzi disegneranno Topolino Sciatore

Domani pomeriggio (sabato 27 febbraio) si alza ufficialmente il sipario sul 55° Trofeo Topolino Sci con il prologo dedicato al Premio di Pittura, giunto alla 48ª edizione ed avrà come consueta cornice la città di Trento e più precisamente l'arena di Piazza Duomo.
La manifestazione pittorica è riservata a bambini e ragazzi delle scuole elementari, che dovranno rappresentare nelle loro opere il tema «Topolino Sciatore», utilizzando la tecnica che ognuno ritiene più congeniale fra colori, tempere, pennarelli o pastelli di cera, messi a disposizione dal Centro Color di Trento.
Sono attesi oltre 300 partecipanti, sommando quelli che hanno già formalizzato la propria adesione e quelli che si iscriveranno in loco prima dell’inizio dell'attività, presentandosi direttamente in piazza Duomo alle ore 14. In via verrà dato alle ore 14,30, all’ombra della fontana di Nettuno, dopo tre ore (alle 17,00) verrà invece chiuso il sipario.
In caso di maltempo l’happening pittorico verrà trasferito sotto i portici del Palazzo della Regione, in Piazza Dante, sempre a Trento, con gli identici orari e programma.
Il Premio di Pittura vide la luce nel 1966 e, esattamente come il Trofeo Topolino di Sci Alpino, fu un’invenzione di Rolly Marchi per coinvolgere attivamente nello spirito di festa della manifestazione sportiva anche ai ragazzi più portati ad esprimere il proprio talento con pennelli e colori invece che scivolando sulle piste. «Anche l’ultimo con gli sci può essere primo nel disegnare Topolino» era solito ripetere Marchi, e così il Premio di Pittura da quasi cinquant'anni porta l’allegria del “Topolino” anche fra gli alunni delle scuole trentine.
Un’apposita commissione sceglierà le migliori dieci opere, che saranno premiate a Folgaria in occasione della cerimonia di chiusura del 55° Trofeo Topolino Sci Alpino, poi tutti i disegni saranno pubblicati sul sito www.trofeotopolino.net.
Concluso il prologo artistico, il Trofeo Topolino si trasferirà a Folgaria, dove già lunedì mattina e martedì mattina andranno in scena le Selezioni Nazionali, che serviranno a formare le due squadre italiane che andranno a caccia di podi nella gara internazionale di venerdì e sabato.


Trofeo Topolino
Organizzazione: info@trofeotopolino.net | www.trofeotopolino.net
Ufficio Stampa - PegasoMedia: 340.1396620 | comunicazione@pegasomedia.it | Twitter: @PegasoMedia_srl