Domani alle 15,00 la finale del torneo
La parola agli allenatori di Juventus e Chievo

Alla vigilia della finale del 43° Torneo Beppe Viola – Città di Arco per allievi, gli allenatori delle due formazioni che si contenderanno il titolo a partire dalle ore 15, con diretta su RaiSport1, ci hanno raccontato come si stanno avvicinando all’incontro decisivo.

«Dobbiamo giocare senza sbagliare nulla come abbiamo fatto contro la Roma, la più forte delle squadre che abbiamo incontrato. Solo così possiamo pensare di farcela». Ivano Della Morte – dal 2011 in panchina degli Allievi Nazionali della Juventus – dimostra di avere un profondo rispetto per il Chievo. «Li ho visti giocare, sono una squadra molto omogenea – aggiunge – quindi anche noi dobbiamo giocare da squadra se vogliamo avere la speranza di portare a casa la vittoria in questo prestigioso torneo».
Previsti degli accorgimenti particolari per Gallo e Ngissah Bismark che sono gli uomini più pericolosi dei gialloblù? «No, anche se loro sono due ragazzi di grande prospettiva. Ripeto: noi dobbiamo giocare da squadra, solo così possiamo sperare di battere il Chievo».
Pozzebon è squalificato… «Purtroppo sì, solo dopo l’ultimo allenamento deciderò chi far partire. Tra l’altro devo anche verificare le condizioni di salute di tutti quelli che lamentano acciacchi vari. Tranne Pozzebon, ovviamente, conto di non dover rinunciare ad altri».

Coetaneo di Della Morte che, partendo dal Toro, ha avuto poi una lunga carriera di calciatore, Marco Fioretto – tecnico del Chievo – è invece nato come allenatore proprio nelle file dei clivensi.
«Sono in questa società da dieci anni – ci ha detto – ho allenato sempre i più piccolini ed à il primo anno che sono in panchina con gli allievi nazionali».
Conosce i suoi avversari? «Direttamente purtroppo no. In campionato loro sono in un altro girone e quindi non li abbiamo mai affrontati. Sarei andato anche a vederli, ma le partite del nostro campionato si giocano in contemporanea. So comunque che è una squadra forte con alcune buone individualità ed anche il loro cammino in questo torneo conferma quanto di buono stanno facendo anche in campionato».
Decisa la formazione iniziale? «Ancora no, anche se teoricamente dovrei avere tutti a disposizione. Hanno un po’ di botte, ma è normale».
Se Gallo sta bene è un bel vantaggio… «Sì, il ragazzo, anche contro il Milan, ha fatto una partita da protagonista, ma quello che mi fa più piacere è che siamo riusciti a giocare come squadra all’altezza di Inter e di Milan, cosa che per noi rappresenta una bella soddisfazione».
Come dire: se facciamo così anche con la Juve…

Le probabili formazioni:

JUVENTUS: Del Favero; Santomauro, Venturello, Di Giovanni, Parodi; Macek, Vitale, Pellini, Udoh, Clemenza, Sallustio. All. Ivano Della Morte
CHIEVO VERONA: Salsano; Roma, Kereszetes, Pogliano, Concato;  De Paoli, Favre, Ceccarelli, Provenzano; Ngissah Bismark, Gallo. All: Marco Fioretto
ARBITRO: Daniele Chiffi di Padova

Diretta tv su RaiSport 1 dalle ore 15

U.S.D. Arco 1895: Via Pomerio, 7 - Arco. Telefono 0464 516181, fax 0464 518390 - beppeviola@arcocalcio.it – Trofeo Beppe Viola
PegasoMedia Srl: comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it - Twitter: @pegasomedia_srl