IMMAGINI (download)
VIDEO PER TV E WEB l FOTOGRAFIE 2015
La copiosa nevicata dello scorso weekend ha dato un nuovo tocco di bianco all'altopiano di Lavarone, che nel weekend del 19 e 20 marzo ospiterà la 34ª edizione della Granfondo Millegrobbe e, parallelamente, i campionati italiani cittadini e master.
Un doppio appuntamento che vede impegnati in qualità di organizzatori il Team Futura, il Comune di Lavarone e l’Apt Alpe Cimbra, che a inizio settimana hanno svolto un nuovo sopralluogo sui tracciati di gara e definito i percorsi della due giorni di gare.
«Nella zona d'arrivo ci sono 80 centimetri di neve – spiega il responsabile tecnico del Team Futura Silvano Berlanda – mentre nella parte alta, dove si sviluppa gran parte del percorso, si arriva al metro. Le condizioni, ad oggi, sono ottimali e penso che lo potranno essere anche per i due giorni della manifestazione».
La Granfondo Millegrobbe verrà aperta sabato 19 marzo dalla consueta prova a cronometro di 10 km in tecnica classica, valevole anche per gli Italiani cittadini e master (5 km per gli aspiranti, 10 km per tutte le altre categorie), mentre domenica 20 marzo sarà la volta della 30 km sempre in passo alternato. «La gara si svilupperà su due giri da 15 km ciascuno – aggiunge Berlanda -. Chi parteciperà solamente al campionato italiano potrà fermarsi al termine del primo giro, mentre i concorrenti della Millegrobbe proseguiranno con il secondo».
Le gare tricolori assegneranno ben 19 titoli di categoria, dagli aspiranti ai master, con cronometraggio effettuato con chip attivi. Le iscrizioni sono disponibili online sul sito nuovo internet www.millegrobbe.ski, con la possibilità di approfittare anche dell’apprezzato pacchetto predisposto dall’Apt Alpe Cimbra, che prevede a soli 110 euro il soggiorno per 2 notti in mezza pensione, inclusa l’iscrizione ad entrambe le competizioni.
Passando al capitolo favoriti, per la Granfondo Millegrobbe spiccano i nomi dei due forti atleti del Team Futura Mauro Brigadoi e Valentina Shevchenko, recenti protagonisti e vincitori alla Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon. Saranno al via anche gli altri big della società organizzatrice, in attesa della starting list definitiva che sarà disponibile solamente pochi giorni prima del via.
La Millegrobbe, anche quest'anno, godrà di una importante vetrina mediatica grazie ad uno speciale di 30 minuti che verrà trasmesso da Rai Sport 1, senza dimenticare i servivi sulle tv locali e nella trasmissione Ski Trentino.