Mettere in campo una proposta di inclusione legata alle attività in montagna che possa distribuirsi su tutti i 12 mesi dell’anno. È questa la sfida di «Ski4Smile», l’associazione di Trento affiliata alla FISDIR e alla FISIP, che, soprattutto in inverno, propone campus e open day gratuiti dedicati e sviluppati per ragazze e ragazzi con disabilità, sia intellettivo relazionale sia fisica, che permettono, assieme ai familiari e amici, di vivere esperienze sportive, ludiche e aggregative. Un progetto, declinato su quattro format diversi, che è stato presentato questa mattina alle Gallerie di Piedicastello dalla presidente di Ski4Smile Monica Perin, assieme a Mauro Zardetto e al direttore tecnico dell'associazione Alberto Tosa. All'evento hanno inoltre partecipato la dirigente del servizio istruzione della Provincia di Trento Sandra Cainelli, il presidente del Cip di Trento Massimo Bernardoni, gli ex atleti paralimpici Melania Corradini e Alessandro Daldoss, che ora rivestono un importante ruolo anche nel mondo dirigenziale sportivo, il presidente della Fisip Paolo Tavian, Roberto Oberosler per la Fisdir, Tito Giovanni per il coordinamento di Trento di Mico 2026 e il padrone di casa Giuseppe Ferrandi (direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino), che ha introdotto anche la mostra "Records" dedicata alle Olimpiadi e Paralimpiadi.
All'incontro ha partecipato anche il presidente della Trentino Volley, società fresca di festeggiamenti per la conquista della quarta Champions League della propria storia, Bruno Da Re, che ha ricordato come è nata la collaborazione con il progetto, suggerita dal partner Barchetti Auto, e ha confermato il pieno appoggio della società sportiva gialloblù nella sua promozione.
La necessità di destagionalizzare l'attività è stata più volte manifestata dagli stessi ragazzi e dai genitori durante i campus invernali a Pontedilegno - Tonale e che «Ski4Smile» ha deciso di elaborare, strutturare e presentare con un nuovo programma, che si fonda su quattro capisaldi: estate, scuola, attività e solidale.
Nel dettaglio il «Progetto Estate» propone, a Pontedilegno - Tonale, un programma di attività ampio e mirato, che prevede l’allestimento di un campo base dove verranno praticati semplici giochi sull’erba come frisbee, con la palla e percorsi ad ostacoli. Quindi vengono previste escursioni stile nordic walking, caccia al tesoro sui principi dell’orientamento, ma pure arrampicata in palestra di roccia e colazioni sull’erba in spazi attrezzati.
Innovativo poi il «Progetto Scuola», che gode del Patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico di Trento e della collaborazione del Servizio BES - Bisogni Educativi Speciali della Provincia Autonoma di Trento e del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. In sintesi l’iniziativa allo studio prevede la selezione di un gruppo di partecipanti che non hanno esperienze con gli sci (una decina di ragazze e ragazzi con disabilità, loro familiari e altri componenti della cerchia intima), ai quali verrà data la possibilità di partecipare gratuitamente ad un percorso di avvicinamento allo sci alpino, procedendo contestualmente al monitoraggio e alla valutazione qualitativa dell’impatto del progetto Ski4Smile sul territorio nella sua complessità sociale. I dettagli sono stati illustrati da Manuela Palmaccio del Coordinamento alle attività sportive della Pat e da Chiara Bassetti, del Dipartimento di Sociologia e ricerca Sociale dell'Università di Trento. In chiusura, verrà organizzato un convegno in cui il Team dell’Università di Trento, con cui si svilupperanno gli strumenti di ricerca e si definiranno le analisi, presenterà una Relazione Finale dando il via a una discussione aperta e trasversale.
Il «Progetto attività» è invece quello consolidato e che si è svolto negli anni scorsi nel periodo invernale e che proseguirà anche nella stagione della neve 2025. Sarà strutturato con corsi e attività ludico-sportive per ragazzi con disabilità e relativi familiari, seguiti da un team di maestri di sci e di professionisti con specifiche competenze nel mondo paralimpico. Inoltre verranno organizzati camp e open day in montagna.
Infine il «Progetto solidarietà» che ha già preso il via e vede il coinvolgimento di due importanti realtà trentine: il gruppo automotive Barchetti Auto che, riconfermando la partnership con Trentino Volley, rappresentata all'incontro dal presidente Bruno Da Re, e lanciando la Barchetti MVP Cup, ha trovato meritevole il progetto di Ski4Smile per una collaborazione che, al di là della donazione economica, apre il territorio a innovativi scenari d’inclusione grazie allo sport.